Aggiornamento al 18 marzo 2021

STATUTO

ART. 1 COSTITUZIONE

    E’ costituita un'associazione che assume la denominazione di Associazione Nazionale Deejay",AssoDeeJay – Produttori, DJ Producers, Artisti Interpreti Esecutori DJ.P.A.I.E. che ha sede in comune di Apricena (FG) in Via Giuseppe Di Vittorio, 1/F.

ART. 2 ATTIVITÀ DELL'ASSOCIAZIONE
L'Associazione svolge attività di promozione della professione dei deejay, dei produttori, DJ Producers,  degli artisti, degli interpreti ed esecutori di musica e spettacolo di tutte le categorie.

ART. 3 COMPITI DELL'ASSOCIAZIONE
    Sono compiti dell'Associazione: 

1) la tutela della professione deejay, dei produttori, dei DJ Producers, degli artisti e degli esecutori di tutte le categorie;
2)
la promozione della professione deejay e dei produttori, DJ Producers, degli artisti e degli esecutori di tutte le categorie;
3)
l’ampliamento e la fruizione delle molte attività multimediali esistenti e la promozione di nuove;
4)
la diffusione della professione deejay produttori, dei DJ Producers, e degli artisti interpreti ed esecutori di tutte le categorie; 
5)
consulenza e appoggio su norme fiscali, previdenziali e legali dei settori;
6)
 incassi e ripartizioni dei diritti dei Deejay, produttori, DJ Producers, artisti, interpreti e degli esecutori provenienti da utilizzatori privati cittadini, aziende, imprese di tutte le categorie, discoteche, pubblici esercizi, che a norma della legge 633/41 sono obbligati al pagamento dei diritti connessi alla legge sul diritto d'autore, incassati per essi dalla SIAE, (Società Italiana Autori e Editori), e consociate consorelle  convenzionate e non, a livello internazionale, in particolare quelli che riguardano la “copia privata”, o dal NUOVOIMAIE, Istituto per la tutela e ripartizione dei diritti degli Interpreti Esecutori, istituita a norma della legge 100/2010 e di tutte le Organizzazioni, Associazioni, Enti ecc. aventi diritto e obbligo all'incasso e ripartizione dei “diritti connessi” come sopra descritti.
    L’Associazione può associarsi o confederarsi con altre realtà operanti nel medesimo campo.

ART. 4 ASSOCIATI
    Il numero dei soci è illimitato; all'Associazione possono aderire tutte le persone fisiche che ne condividono gli scopi e accettano il presente statuto e l’eventuale regolamento interno, di ambo i sessi che abbiano compiuto il 18° anno di età o che siano autorizzati da certificazione di entrambi i genitori la patria podestà in caso di minori; possono altresì diventare soci dell'associazione soci di altri soggetti giuridici e associazioni.

ART. 5 DOMANDA DI AMMISSIONE
    Per essere ammesso a socio è necessario presentare domanda al Consiglio Direttivo con la osservanza delle seguenti modalità ed indicazioni: 
1) indicare nome e cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale e/o partita IVA, professione, residenza e cittadinanza; 
2) indicare nome d'arte se esistente;
3) dichiarare di attenersi al presente statuto ed alle deliberazioni degli organi sociali.

ART. 6 AMMISSIONE E DIMISSIONE DEI SOCI
      La presentazione della domanda di ammissione da diritto immediato a ricevere la tessera sociale. E' compito del Consiglio Direttivo ratificare tale ammissione entro trenta giorni. Nel caso che la domanda venga respinta l'interessato potrà presentare ricorso sul quale si pronuncia in via definitiva la prima assemblea ordinaria.
Le dimissioni da socio vanno presentate in forma scritta al Consiglio Direttivo.

ART. 7 SERVIZI AI SOCI
    I soci hanno diritto di usufruire dei servizi dell'Associazione e di partecipare a tutte le manifestazioni indette dall'Associazione stessa e all'incasso della quota parte  di diritti economici incassati dall'associazione a nome e per conto dei DJ Producers, Produttori, Artisti Interpreti e Esecutori, ad esclusione delle spese di gestione economica, delle tasse, e dei contributi eventualmente dovuti a Enti Previdenziali e/o assistenziali, come per legge.

ART. 8 DOVERI DEI SOCI
    I soci sono tenuti: 
1) al pagamento nei termini della tessera sociale; 
2) all’osservanza dello statuto, degli eventuali regolamenti interni e delle deliberazioni prese dagli organi sociali, comprese eventuali integrazioni della cassa sociale attraverso versamento di quote straordinarie.

ART. 9 RADIAZIONI O ESPULSIONI DEI SOCI
    I soci sono espulsi o radiati per i seguenti motivi:

1) quando non ottemperino alle disposizioni del presente statuto, ai regolamenti in terni o alle deliberazioni prese dagli organi sociali; 
2) quando si rendano morosi nel pagamento della tessera e delle quote sociali senza giustificato motivo; 
3) quando in qualunque modo arrechino danni morali o materiali all'associazione.
    Le espulsioni e le radiazioni saranno decise dal Consiglio Direttivo a maggioranza assoluta dei suoi membri. 
    I soci radiati per morosità potranno, dietro domanda, essere riammessi pagando una nuova quota di iscrizione, senza altre formalità, se non quelle previste per le iscrizioni.
    I soci espulsi potranno ricorrere contro il provvedimento nella prima assemblea ordinaria.

ART. 10 PATRIMONI
    Il patrimonio sociale è indivisibile ed è costituito:

1) dalle quote dei soci;
2)
dalle elargizioni e contributi di privati ed Enti Pubblici;
3)
 da tutte le altre entrate provenienti da incassi per diritti di soci non ripartiti.

ART. 11 SOMME VERSATE
    Le somme versate per la tessera e per le altre eventuali quote sociali non sono mai rimborsabili in ogni caso.

ART. 12 RENDICONTO
   Il rendiconto annuale comprende l'esercizio sociale dal primo gennaio al trentuno dicembre di ogni anno e deve essere presentato all'Assemblea entro il trentuno di marzo dell'anno successivo.

ART. 13 AVANZO DI GESTIONE
    Il residuo attivo della gestione sarà devoluto come segue: il 10% al fondo di riserva; il rimanente a disposizione per le iniziative citate negli articoli 2 e 3 e per nuovi impianti o ammortamenti delle attrezzature.
    In nessun caso gli utili o gli avanzi di gestione, nonché fondi di riserva, possono essere distribuiti in qualsiasi forma, anche indiretta, salvo che nei casi imposti o consentiti dalla legge. In caso di scioglimento per qualunque causa, l’associazione dovrà devolvere il proprio patrimonio a favore di altra organizzazione che per legge, statuto o regolamento, fanno parte della medesima ed unitaria struttura associativa o che conseguano gli stessi scopi sociali.

ART. 14 ASSEMBLEE DEI SOCI
    Le assemblee dei soci possono essere ordinarie e straordinarie. Le assemblee ordinarie sono convocate con avviso scritto ad ogni socio tramite posta elettronica almeno 15 giorni prima della prima convocazione. Lo stesso avviso di convocazione sarà pubblicato nel sito internet dell’associazione e affisso nei locali della sede sociale.

ART. 14 BIS
    Ogni membro dell’Associazione può rappresentare con apposita delega, in sede di assemblea dei soci, fino ad un numero massimo di 5 associati, oltre se stesso.

ART. 15 ASSEMBLEA ORDINARIA
    L'assemblea ordinaria viene convocata almeno una volta all'anno. Essa:

1) approva le linee generali del programma di attività per l'anno sociale;
2)
procede alla nomina a maggioranza semplice delle cariche sociali alla scadenza del loro mandato;
3)
approva il rendiconto consuntivo e preventivo; 
4) approva gli stanziamenti per iniziative previste dall'articolo 3 del presente statuto;
5) delibera su tutte le questioni attinenti alla gestione sociale; 
6) stabilisce annualmente la quota associativa.

ART. 16 ASSEMBLEA STRAORDINARIA
    L'assemblea straordinaria è convocata:

1) tutte le volte che il Consiglio Direttivo lo reputi necessario; 
2) ogni qualvolta ne facciano richiesta motivata almeno 2/5 dei soci. Essa dovrà avere luogo entro trenta giorni dalla data in cui viene richiesta;
3) per deliberare la revisione dello statuto;
4) per deliberare lo scioglimento dell’associazione.

ART. 17 REGOLAMENTO DELL'ASSEMBLEA
    In prima convocazione l'assemblea, sia ordinaria che straordinaria, è regolarmente costituita con la presenza di metà più uno dei soci. In seconda convocazione, sia ordinaria che straordinaria, è regolarmente costituita qualunque sia il numero dei soci intervenuti e delibera validamente a maggioranza assoluta dei voti dei soci presenti su tutte le questioni poste all'ordine del giorno.

ART. 18 VOTAZIONI DELL'ASSEMBLEA

Le votazioni possono avvenire per alzata di mano o a scrutinio segreto.
Alla votazione partecipano tutti i soci  presenti, anche muniti di delega.
Ogni socio sarà rappresentativo di 1 voto. In caso di parità il voto del presidente sarà doppio.

 ART. 19 STRUTTURA DELL'ASSEMBLEA
    L'assemblea, tanto ordinaria che straordinaria, è presieduta da un presidente nominato dall'assemblea stessa; le deliberazioni apportate dovranno essere riportate su apposito libro dei verbali.

ART. 20 COMPOSIZIONE E DURATA DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
    Il Consiglio Direttivo è composto da un minimo di 3 consiglieri (due più il Presidente) eletti tra i soci che si candidano durante l’assemblea e restano in carica tre anni, con possibilità di rinomina.

ART. 21 ELEZIONI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
    Ogni tre anni l'Assemblea Ordinaria elegge il Presidente e gli altri componenti del Consiglio Direttivo.

ART. 22 STRUTTURA DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
    Il Consiglio Direttivo elegge nel suo seno il Presidente, il vice Presidente, il Segretario amministrativo e fissa i compiti in ordine all'attività svolta dall'Associazione per il conseguimento dei suoi fini sociali. Il Presidente, il vice Presidente, il Segretario compongono l'Ufficio di Presidenza.

ART. 23 RIUNIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
    Il Consiglio Direttivo viene convocato dal Presidente o, in sua assenza, dal Vice Presidente.

ART. 24 DELIBERE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
Le deliberazioni del Consiglio Direttivo sono prese a maggioranza assoluta dei presenti alla riunione. In caso di parità, il voto del Presidente vale doppio.

ART. 25 COMPITI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
    Il Consiglio Direttivo deve:

1) redigere i programmi di attività sociale previsti dallo statuto sulla base delle linee approvate dall'assemblea dei soci; 
2) curare l'esecuzione delle deliberazioni dell'assemblea; 
3) redigere i rendiconti di gestione e sottoporli all’assemblea per l’approvazione; 
4) compilare i progetti per l'impiego del residuo di gestione da sottoporre all'assemblea; 
5) proporre tutti gli atti e contratti di ogni genere inerenti all'attività sociale; 
6) formulare il regolamento interno dell'Associazione; 
7) deliberare circa l'ammissione, la sospensione, la radiazione e l'espulsione dei soci; 
8) favorire la partecipazione dei soci all'attività dell'associazione.

ART. 26 MANSIONI DEL PRESIDENTE
    Il Presidente ha la rappresentanza e la firma sociale, valide per qualsiasi operazione bancaria, di compravendita o di qualsiasi altra natura a nome dell'Associazione. In caso di assenza o impedimento del Presidente, tutte le sue mansioni spettano ad un componente dell'ufficio di Presidenza.

ART. 27 DESTINAZIONE DEL PATRIMONIO
In caso di scioglimento, l'assemblea straordinaria delibera a maggioranza assoluta sulla destinazione del patrimonio residuo nel rispetto della normativa vigente.

ART.
28 DECISIONI ASSEMBLEARI
Per quanto non compreso nel presente statuto decide l'assemblea straordinaria a maggioranza assoluta dei partecipanti.

ART. 29 CARICHE SOCIALI
    Le cariche sociali non sono retribuite.


Firmato Mario Rosario Di Gioia
   "        Francesco Rossi
   "        Lorenzo Di Gioia

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