E' giunto finalmente il momento del confronto e il reciproco riconoscimento dei ruoli di tutela, da parte SIAE degli autori/editorie dall'altra da AssoDeeJay e le altre due associazioni nazionali riguardo l'accordo sottoscritto circa dieci anni fa per la LICENZA COPIE LAVORO.
La presenza del Presidente Filippo Sugar e del Direttore Generale Gaetano Blandini era indispensabile per affremare il principio sul quale, da oggi, si dovrà lavorare per produrre e giungere ad un nuovo accordo alla luce delle nuove tecnologie, che hanno in questi anni trasformato il modo di utilizzo della musica da parte degli artisti DJ durante le performance in pubblica esecuzione, che, per legge, hanno obblighi fiscali e contributivi senza alcuna eccezione o esenzione.
Il confronto ha garantito anzitutto il reciproco rispetto dei ruoli, che deve necessariamente essere alla base dei nuovi accordi che, prossimamente saremo impegnati a produrre, partendo dal presupposto che, l'accoro di licenza copie lavoro non va rinnovata ma totalmente rivista.
Dieci anni fa, quando decidemmo di sottoscrivere l'accordo scaduto lo scorso anno, tenemmo conto del fatto che troppi DJ improvvisati, scaricando illegalmente la musica da internet, si ponevano in concorrenza sleale con colleghi che, acquistando musica legale, magari masterizzando la propria performance, erano penalizzati professionalmente.
L'accordo quindi in questi anni ha prodotto il riconoscimento artistico e legale di una categoria poco considerata, seppure obbligata dalla legge a tutti gli adempimenti fiscali e contributivi senza eccezione o esenzione alcuna.
Noi ci siamo impegnati a difforndere questo messaggio di legalità, anche dovendo superare molte perplessità dei tanti che spesso hanno inveito contro di noi accusandoci di complicità con la SIAE per un compenso che per molti non era dovuto.
Abbiamo avuto ragione e oggi i DJ viaggiano a testa alta dichiarandosi artisti legali a tutti gli effetti, ma il tempo e le nuove teconologie hanno trasformato il modo di acquisto e utilizzo della musica che, quasi totalmente viene acquistata su store legalmente autiorizzati alla vendita che consentono il passaggio diretto dalla vendita al supporto utilizzato per la performance musciale ( computer, chavetta USB, scheda di memoria ecc..
In ciò il principio, da sempre consiviso, che in assenza di copia non è obbligatoria la sottoscrizione della licenza rilascaita da SIAE, anche se molte sedi periferiche hanno sempre sostenuto il contrario, e anche nell'utlimo incontro si è avuto la difficoltà di un chiarimento sul tema.
Allo stato, per concludere quindi, la situazione deve essere considerata vacante di un accordo fra le parti, SIAE e Associazioni DJ,con la precisazione che:
LA SIAE NON DOVRA' RILASCIARE LICENZE SE IL SOGGETTO DICHIARERA' DI UTILIZZARE ESCLUSIVAMENTE FILE MUSICALI LEGALMENTE ACQUISTATI E UTILIZZATI DAL PRIMO SUPPORTO DOVE E' STATO TRASFERITO, E GLI UNICI DJ OBBLIGATI ALLA LICENZA SONO COLORO CHE, UTILIZZANDO SUPPORTI FISICI, ALTRETTANTO LEGALMENTE ACQUISTATI, SI MASTERIZZANO O TRASFERISCONO SU SUPPORTI DIVERSI LE MUSICHE CHE SARANNO UTILIZZATI IN PUBBLICA ESECUZIONE.
I CONTROLLI QUINDI DOVRANNO LIMITARSI ALLE VERIFICHE DELL'ACQUSISTO E DETENZIONE LEGALE DELLE MUSCIHE UTILIZZATE NELLE PUBBLICHE ESECUZIONI E PERFORMANCE ARTISTICHE DEI DJ.
Il tutto in attesa del nuovo incontro fissato per i primi giorni del prossimo mese di aprile, subito dopo le Festività di Pasqua, incontro che sarà propedeutico ad un nuovo e più adeguato accordo fra le parti che chiarirà definitivamente - almeno per il tempo necessario a non essere ancora superati da nuove e più aggiornate tecnologie - i modi di utilizzo delle musiche da parte dei DJ nelle performance musicali artistiche in pubblica esecuzione, nel rispetto della legge sul Diritto d'Autore e delle direttive delal UE che riconosce la proprietà intellettuale e i rispettivi diritti di utilizzazione, ma al contempo riconosce il diritto di chi le opere musicali le utilizza per il proprio lavoro.
Vi invitiamo ancora una volta e sempre ad iscrivervi in Associazione per dare forza alla trattativa in corso, che deve produrre un accordo di garanzia per tutti.
Ringrazio i collaboratori che hanno partecipato per AssoDeeJay alla trattativa dell'altro ieri, Francesco Saponieri, Daniela Tatulli venuti da Bari e Mirko Alimenti, oltre a ringraziamenti ai colleghi delle altre Associazioni A-DJ e AID.
Mario R. Di Gioia - Presidente AssoDeeJay