Firmare Autocertificazione SIAE vuol dire assumere responsabilità penale

 width=

In questi giorni i soggetti che hanno aderito al sitema del MIO BORDERO' stanno ricevendo richieste di sottoscrizione di un documento che, assieme all'autocertificazione allegata, fa assumere a chi aderisce delle responsabilità penali oltre che civili in caso di errori nella compilazione e successivo invio del Borderò digitale.

Suggeriamo a tutti i nostri associati di non firmare questo documento di autocertificazione che, come tutti sanno, è un docuemnto di responsabilità anche di carattere penale oltre che civile.

L'imposizione di SIAE nel merito, a nostro parere è assolutamente illegale e non previsto nel decreto del governo e successivamente nella legge, e le velate minacce di ritorsioni da parte della SIAE a chi non firma il documento di autocertificazione sono illegittime.

Ricordiamo che un errore o una omissione per distrazione nella compilazione è sempre possibile e nulla centra con la il fenomeno dell'alterazione della programmazione, pertanto la responsabilità che assumeremmo con la sottoscrizione della autocertificazione ci potrebbe esporre a denunce di carattere penale e non solo a sanzioni economiche come previsto dalla  legge e dal regolamento della Società.

Per decreto il Borderò regolarmente compilato deve essere inviato a SIAE entro 90 giorni dall'evento ma le indicazioni che appaiono nel documento che ci viene chiesto di firmare preludono comunque a possibili errori di compilazione, pertanto ai nostri associati suggeriamo di NON FIRMARE il documento di autocertificazione in attesa di chiarimenti che provvederemo a approfondire in occasione dell'incontro previsto per il 23 p.v. in Direzione SIAE per la risoluzione della questione relativa alla licenza copie lavoro.

Di seguito la lettera e il PDF che suggeriamo di leggere che sta arrivando in questi giorni agli esecutori che si sono iscritti al MIO BORDERO' , per il quale, avvertiamo, è responsabile oggettivamente anche il titolare del permesso, ovvero l'organizzatore dello spettacolo o titolare dell'esercizio dove si svolge, al quale vanno applicate le sanzioni in quanto richiedente il permesso e anchesso iscritto al sistema.

Cortese.................., ti ringraziamo per esserti registrato al servizio mioBorderò che mira a digitalizzare completamente il concetto di "borderò".
L'obiettivo di questo servizio è far risparmiare tempo a te nella compilazione e migliorare la velocità e precisione con la quale rendicontiamo quanto incassato a tutti gli aventi diritto.
Parallelamente a questo servizio, per contrastare l'endemico fenomeno di alterazione della programmazione, abbiamo predisposto un processo di controllo automatico dei borderò denominato Programmi Puliti.
Questo programma, sfruttando strumenti di analisi innovativi e molto evoluti, calcola la probabilità di presenza di falsa programmazione nei programmi musicali, sia cartacei che digitali, per ogni direttore delle esecuzioni, locale ed organizzatore con i quali SIAE interagisce. A fronte dei risultati ottenuti SIAE individua i locali presso i quali andare ad effettuare i nostri accertamenti riservati.
Tali accertamenti riservati, che verificano l'effettiva programmazione della serata, vengono confrontati con quanto dichiarato nel programma cartaceo/digitale per valutare eventuali irregolarità.
La nuova modalità di gestione digitale dei programmi ci sta consentendo di avere un immediato riscontro sulle programmazioni nelle varie forme di trattenimento sul territorio italiano e abbiamo ritenuto opportuno mandare comunicazioni come questa in tutti quei casi in cui il nostro Programma ci segnala che è opportuno fare un controllo riservato.
Ciò al fine di evitare che siano rilevate gravi irregolarità nella programmazione, con tutte le conseguenze del caso, anche a fronte di banali negligenze nella compilazione dei borderò.
Ci permettiamo di ricordarti quali sono le conseguenze in caso di accertamento di programmazione irregolare (si riporta di seguito un elenco non esaustivo meglio dettagliato nel Regolamento generale, in particolare art. 38):
Annullamento di tutti i programmi a firma del direttore delle esecuzioni, eventualmente anche su più semestri nei casi più gravi e recidivi;
Irrogazione di una penale contrattuale all'organizzatore ex art. 12 del Permesso Spettacoli, commisurata al numero ed alla gravità delle irregolarità;
Avvio di un procedimento disciplinare verso gli associati e mandanti coinvolti; Eventuali conseguenze in ambito civile e/o penale per aver procurato a se o a terzi un ingiusto profitto con altrui danno.
Ti chiediamo inoltre di compilare il template in allegato e rispedirlo firmato a questo indirizzo di posta elettronica (tecnico.musica.pmo@siae.it).
Per qualsiasi ulteriore informazione puoi risponderci direttamente a questa mail.

Cordiali saluti, Ufficio Controllo Programmazione Divisione Musica Ufficio Tecnico Musicale SIAE. Società Italiana degli Autori ed Editori. Viale della Letteratura, 30 - 00144 Roma, Italia ...................................., ad oggi non risulta pervenuto il template di "certificazione compilazione programmi digitali" firmato richiesto con la precedente comunicazione, che ad ogni buon conto provvediamo ad inviare nuovamente insieme al documento da compilare.

Ricordandoti che l'omissione di informazioni aggiuntive richieste può comportare l'eventuale sospensione dei programmi da te compilati, ti chiediamo di rispedirci il template firmato entro 7 giorni a questo indirizzo di posta elettronica (tecnico.musica.pmo@siae.it).

Autocertificazione da non firmare 

 width=

 width=

 width=
<<
||
>>