COMUNICATO STAMPA
GRANDE FESTA A VIA VENETO PER LA SERATA DI INAUGURAZIONE DELL’EDIZIONE 2013 DEL CANTAGIRO
I SELEZIONE CATEGORIA BAND 14 E 15 GIUGNO 2013
Un mare di folla, tra ospiti vip e curiosi, ha invaso, il 13 Maggio, la storica Via Veneto per la serata di inaugurazione dell’Edizione 2013 del Cantagiro. Gli organizzatori hanno voluto dare risalto ad una strada che ha segnato la storia del costume d’Italia, collegandola ad una manifestazione che ha creato una nuova tendenza nel fare musica e spettacolo e, ad oggi è l'unica storica manifestazione musicale che si svolge durante l'estate. Il Patron Enzo De Carlo, attuale titolare dello storico marchio, i Direttori Artistici : Dario Salvatori e Roberto Casalino, il Direttore Generale Elvino Echeoni, il Direttore Organizzativo Virginia Barrett e il Direttore Musicale Mario Torosantucci tutti presenti per illustrare la nuova edizione del Cantagiro che durante tutta l'estate 2013 attraverserà varie regioni d'Italia fino alla finale prevista a Fiuggi, storica sede del Cantagiro.
La novità di quest'anno e rappresentata dalla partecipazione, oltre dell'Italia, anche di 10 nazioni estere: Austria, Germania, Svizzera, Lichtenstein, Canada (Quebec, Ontario), Malta, Australia, Russia, Romania, Inghilterra.
Una grande festa per un grande evento come quello del Cantagiro dove la musica e la cultura si sono mescolati a momenti spettacolari molto emozionanti come quello della partenza dal Grand Hotel Excelsior con una sfilata di auto d'epoca del Car Club Portoricano, con a bordo artisti, modelle truccate nel Centro Estetico Immagina e pettinate dagli Hair Stylist dell’Accademia dei Sargassi di Roma che indossavano abiti vintage dell’atelier Madame Bovary di Terni, accessori in vinile realizzati da stilisti dell'Accademia di Moda dell’Istituto IPSIA di Terni e braccialetti di fiori realizzati da Verdi Voglie di Terni, modelli che indossavano le creazioni moda dell’Accademia dei Sartori di Roma e gli abiti di Ilario Piscioneri e due dolcissimi baby modelli che indossavano gli abiti di Carryon, il tutto per riportarci ai fasti della tradizione storica del Cantagiro. Durante la serata è stato presentato il libro sui 50 anni del Cantagiro del Prof. Benedetto Conte, edito dalla Herald Editore e la compilation prodotta e editata dalle Edizioni Cantagiro, contenente i brani dei vincitori dell'edizione 2012 che sarà supportata nella distribuzione da Radio Italia anni ’60. Per concludere la serata un divertente party al Caffè Veneto ispirato agli anni ‘60 dove sono arrivati numerosi ospiti: Jimmy Fontana, Lando Buzzanca, Pippo Franco, Ninni Pingitore, Cecilia Gayle ,Alma Manera, Ilaria Porceddu, Massimo Di Cataldo, Franco Oppini, Dario Salvatori, Lino Patruno, Marina Occhiena, Nadia Bengala, Gianni Belfiore al quale è stata dedicata dal trio Le Eufonia una versione dance del suo noto brano “Avanti tutta!”.
Si sono esibiti alcuni dei vincitori dell’Edizione 2012 del Cantagiro : Valentina Sarappa, vincitrice assoluta, Max Corfini vincitore sezione cantautori, voce storica dei New Trolls, Jessica Norah Guidi, vincitrice Premio Radio Atomico web con la nuova sigla del Cantagiro che accompagnerà le tappe dell’estate 2013 realizzata da Alessio Boni,e il soprano russo Elena Martemianova, vincitrice sezione Cantagiro nel mondo per il lirico pop.
Tra gli altri ospiti anche Mico Mission, vincitore di un’edizione del Festivalbar e il soprano Ripalta Bufo, finalista di Italia’s Got Talent.
La Prima Selezione Nazionale Band si svolgerà a Roma il 14 e 15 Giugno 2013.
Il 14 Giugno sullo splendido palcoscenico dell’American Custom Village, allestito all’interno di un Diner in perfetto stile Americano, unico nel suo genere al centro Italia, realizzato dal Car Club PortoricanoV8 in occasione del 110° anniversario dell’Harley Davidson con ospiti d’eccezione impegnati in stunt show ( stunt provenienti da Italia’s Got Talent) ed esibizioni di parcour, si esibiranno 4 Band (Art rock, Strade acustiche, Last Minute e Voltumna). Ospiti della serata “The Goggles”, band vincitrice dell’Edizione 2012 de Il Cantagiro.
“American Custom Village” in Via Cristoforo Sabbatino, 147 – Piana del Sole Stazione Fregene Roma
Il 15 Giugno la selezione avverrà all’interno dell’On Air Music Festival, nato nel 2010 come unico contenitore di arte varia e variopinta.
Si esibiranno le band : Peekaboo, 3rd of January, Junkies Chill, The Sasquatch, So does your mother.
Nelle due serate le band verranno selezionate da una giuria di esperti tra i quali il Patron de Il Cantagiro Enzo De Carlo, il Direttore Organizzativo Nazionale de Il Cantagiro Virginia Barrett, il Responsabile Nazionale Band de Il Cantagiro, il M° Marco Camasso nonché Direttore artistico del Pub Italia Festival partner de Il Cantagiro e i responsabili dell’On Air Music Festival partner de Il Cantagiro. Le band selezionate parteciperanno alle semifinali regionali Lazio Cantagiro e alla finale del Pub Italia Festival
“On Air Music Festival” presso Big Bang Reggae Yard – Via di Monte Testaccio, 22 Roma
Ufficio Stampa
Ennio Salomone - Cell. 338.9458111 – E-mail: ennio.salomone@gmail.com
www.ilcantagiro.com