3° Convention nazionale dei presidenti provinciali Silb
 |
E' una occasione importante per un confronto sui temi importanti dell'abusivismo, che limitano fortemente l'attività dei locali che, nel rispetto delle regole, sentono ancor di più il peso della crisi.
Ai nostri DeeJay, spesso vengono offerti cachet economici limitati a causa di una concorrenza che può permettersi evasioni ed elusioni forti di una carente normativa che sanzioni pesantemente chi svolge attività illegali e fuori dalle regole, non solo di civile convivenza, ma anche e sopratutto di rispetto della capacità dei nostri Artisti.
Era giusto che nella capitale dell'Arte si svolgesse un evento di questa portata su questi temi, organizzata da chi, possiamo anche considerare controparte, ma ci rendiamo contro che oggi le controparti sono altre, ovvero quei soggetti che, nell'idea di guadagni facili dimenticano i danni che provocano a chi invece svolge il proprio lavoro riconoscendo i giusti compensi e gli altrettanto giusti diritti spettanti a chi professionalmente si dimostra preparato.
In questi anni abbiamo operato per il riconoscimento dei diritti dei nostri associati ma anche degli altri, quelli lontani, che si limitano a criticare senza sapere di cosa parlano.
La nostra azione nei confronti delle Istituzioni, Parlamento, Governo, Enti Locali è stata una costante, ma continuiamo a registrare critiche su argomenti meno importanti, e tuttavia necessari per chi svolge professionalmente l'attività di DJ e, ha il diritto di farlo facendosi riconoscere tutte le tutele previste dalla legge, anche quelle di Artisti.
La presenza di molte di queste Istituzioni alla Convention di Mercoledì, esponenti del Ministero degli Interni, Agenzia delle Entrate, dell'Anci della Guardia di Finanza, Prefetti e Questori, dell'Associazione Nazionale della Polizia Locale, sarà occasione per capire quali azioni si intende intraprendere per contrastare questo fenomeno, anche utilizzando molte delle nostre conoscenze sul territorio sempore più numerose e qualificate e utilizzando anche strumenti che in questi anni hanno offerto possibili interventi in collaborazione con Ispettori della SIAE, evidenziando l'importanza dell'accordo per le copie lavoro già operante dal 2008, che prossimamente sarà oggetto di definizione per i prossimi due anni.
Ne parleremo durante la Convention di Mercoledì, ricordando a tutti che il riconoscimento politico della nostra Associazione è stabilita dai fatti non dalle parole, e ringraziamo il SILB, il suo Presidente Maurizio Pasca, e tutta la struttura dell'Associazione di Confcommercio per l'ospitalità che ci hanno riservato.
Il nostro Presidente Nazionale Mario Di Gioia sarà accompagnato nell'occasione dal Responsabile Regionale della Toscana di AssoDeeJay Diego Cascio.