width=

E' giunta questa mattina una comunicazione di un perfetto sconosciuto che pretenderebbe un riconoscimento non si sa bene a quale titolo, inviata a tutti i componenti il Comitato Consultivo di NuovoIMAIE. Il nostro Presidente Mario Di Gioia che, notoriamente non le manda a dire, ha risposto la nota in calce che ha dato seguito al chiarimento da parte del Presidente dell'Istituto di tutela degli AIE costituito a norma della legge 100/2010.
Pubblichiamo anche sul blog la nota di chiarimento del Presidente Miccichè su come e quando sarà riconosciuto il ruolo di esecutore interprete della figura del Disk Jockey


Egregio Presidente Miccichè/ cari colleghi

Abbiamo ricevuto, con oggetto, "comunicazione" una stranissima lettera piena di sconclusionati giudizi e interpretazioni del tutto personali e fuori luogo, da un certo Mario De Martini che pare, da sue affermazioni, che La conosca molto bene e altrettanto dice di Lei nei suoi confronti.
Mi sono dedicato a fare una ricerca approfondita su Internet e non sono riuscito a trovare nulla che illustri la figura di questo perfetto sconosciuto, che però si rivolge a delle Organizzazioni Istituzionalmente riconosciute facenti parte di un tavolo al quale, per partecipare, hanno douto accreditarsi come stabilito dalla legge.
Lungi da me il voler entrare nel merito delle affermazioni di questo "signore", mi rivolgo a Lei, anzitutto per avviare un indagine per capire chi ha fornito a questo signore gli indirizzi di tutti i componenti del Comitato e, inoltre, diffidarlo dal rivolgersi agli stessi se non in presenza di un accreditamento che, se dimostra di rappresentare una qualche organizzazione ne va esaminato il diritto di partecipazione ai lavori, nel caso contrario è evidente che non è assolutamente tollerabile, neppure con il più ampio concetto estensivo di democrazia, tale atteggiamento, che implica in qualche modo anche il concetto di violazione della privacy.
Siccome non lo ritengo meritevole di alcun riscontro ho cancellato dagli indirizzi a risposta, quello di questo "signore", in quanto, il merito sui diritti di accreditamento dei DJ fra gli AIE, se mai e se qualcuno dei componenti accreditati lo volesse, va affrontato nella sede corretta durante le riunioni ufficiali da Lei convocate.

Mario Di Gioia – Presidente AssoDeeJay
Ass. Naz. DeeJay-Artisti Esecutori

               www.assodeejay.it
Regione Poggi, 48 – 17031 Albenga (SV)

Tel. 06.90289028 – Fax 02.700534868
e-mail: info@assodeejay.itpresidente@assodeejay.it 
PEC
: assodeejay@certificamail.it

Cari Tutti,
ritengo opportuno, alla luce di alcune sollecitazioni giuntemi verbalmente e di lettere inopinatamente inviate a me ed a tutti Voi, fornire chiarimenti in ordine alla questione sollevata sulla ammissibilità o comunque riconducibilità dei DJ a rango di artisti interpreti esecutori.
E ritengo opportuno chiarirlo per iscritto, anche se, più volte, da me illustrato a voce (evidentemente inutilmente), poiché vedo che quanto da  me precisato oralmente viene spesso equivocato e, in alcuni casi, strumentalizzato per fini che non conosco.
Il DJ, in quanto tale, ovviamente non è un artista (nel senso precisato dall’art. 80 Lda).
Dunque non sarà mai, in quanto tale, un avente diritto a  percepire i compensi intermediati dal Nuovo IMAIE (ex art. 71 septies e seguenti, 73 Lda).
Egli solo se e nella misura in cui esegue od interpreta un’opera musicale su fonogramma posto in commercio, con apporto qualificabile a rango di interprete o esecutore, può/potrebbe assurgere alla qualifica di avente diritto e, quindi, essere nelle condizioni di potersi iscrivere all’Istituto.
Insomma, non è sicuramente un artista quel DJ che avesse mixato e/o elaborato o adattato o lavorato esecuzioni o interpretazioni di terzi, ai fini della diffusione delle sonorità in pubblico locale ovvero ai fini della vendita del supporto.
E’ invece qualificabile quale artista solo e se nella misura in cui avrà lui stesso, in modo originario, nel senso precisato dalla Lda, eseguito e/o interpretato un’opera musicale, fissata su fonogramma: solo, insomma, se la esecuzione è esclusivamente riconducibile al suo estro artistico.
Ogni diversa interpretazione si pone, a mio modesto avviso, in modo contrario alla legge; e, dunque, per me impossibile da avallare.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro e comunque sono a disposizione per ogni eventuale approfondimento.

Cordiali saluti a tutti.

Andrea Miccichè 

Via Piave, 66 - 00187 Roma (Italy)

Presidenza

 

 width=

 width=

 width=
<<
||
>>